Sony 24mm F1.4 GM (SEL24F14GM) - Garanzia Sony Italia

Sony 24mm F1.4 GM (SEL24F14GM) - Garanzia Sony Italia
1.590,00 € Prezzo IVA inclusa

Prodotto soggetto a disponibilità limitata. Contattaci per ulteriori informazioni.


Note

Sony 24mm F1.4 GM: nuova ottica per le proprie mirrorless full frame, un supergrandangolo che estende il proprio ambito di utilizzo.


Dettagli prodotto

Ordina prodotto

Occhio al prezzo

Descrizione

Sony ha scelto di lanciare una nuova ottica prime della serie G Master, l’ottava: si tratta di un 24mm dall’apertura eccellente di F/1.4, luminosissima quindi e adatta a scatti a tempi molto ridotti anche in condizione di scarsa illuminazione.

Un’ottica da panorama ma anche da interni, soprattutto laddove ci sia la presenza di persone e il rischio del mosso dei soggetti sia alto. Ma si tratta anche di un’ottica inaspettatamente adatta per i ritratti e alla ripresa video.

L’appartenenza alla classe G Master garantisce per l’utilizzo delle migliori tecnologie di coating e finiture superficiali delle lenti più accurate possibili. Anche a F1,4, l'FE 24 mm F1,4 GM offre una risoluzione elevata su tutta l'inquadratura, grazie al nuovo design ottico che comprende 10 gruppi con 13 elementi, tra cui due elementi XA (asferico estremo) e tre elementi ED (Extra-low Dispersion).

L'integrazione di due elementi XA elimina efficacemente i riflessi sagittali per una riproduzione precisa delle sorgenti di luce puntiforme, così da rendere l'FE 24 mm F1,4 GM una scelta estremamente interessante per gli appassionati di fotografia di cieli stellati. L'esclusivo rivestimento antiriflesso ai nanocristalli di Sony riduce i riflessi e gli effetti ghost per assicurare una nitidezza estrema, anche in quei paesaggi in cui la posizione del sole può risultare difficile per un’ottica tradizionale.

Ma non solo risoluzione: la grande apertura massima del diaframma (F/1.4) offre un effetto bokeh (la “pasta” del piano fuori fuoco) ben gestito, malgrado la corta focale non favorisca la sfocatura degli sfondi; la qualità del bokeh è poi ulteriormente migliorata da un diaframma a 11 lamelle contro i 7 di quelli convenzionali. Oltre alle funzionalità ideali per paesaggi e cieli stellati, l'FE 24 mm F1,4 GM offre prestazioni eccezionali per i primi piani con la lunghezza focale di 0,24 metri e assicura un bokeh naturale e morbido.

Per quanto riguarda la messa a fuoco, bisogna segnalare che su questo 24mm è stato implementato un nuovo motore direct drive che guadagna in velocità (3x), in accuratezza e - cosa importantissima per il video, anche in silenziosità.

Il nuovo 24mm F/1.4 è un’obiettivo compatto e leggero, visto che, con i suoi 445g, è di circa due etti sotto il peso delle ottiche corrispondenti di altri brand; in termini dimensionali, ha un diametro di 75mm contro gli 83-85 degli altri contendenti.

La ghiera fisica dei diaframmi può anche scorrere fluida, evitando gli stop, condizione necessaria per una correzione dell’esposizione operata direttamente sulla camera durante una ripresa video. Grazie a un selettore posto sul fianco dell’ottica, si può far sì che la ghiera dei diaframmi si muova invece a scatti di un 1/3 di stop, modalità preferita probabilmente dai fotoamatori.

La grande velocità di scatto aiuta molto in condizioni difficili, come ad esempio in barca, dove il mosso è dietro l'angolo.

Questo spettacolare obiettivo dalle dimensioni compatte e dall'elevata qualità d’immagine è perfetto anche per le fotocamere mirrorless con sensore APS-C di Sony, come l'α6500 e l'α6300, e porta il numero totale di obiettivi nativi α con attacco E di Sony a 48.

Aggiungi una recensione